Un luogo di straordinaria bellezza ormai da tempo sede permanente di molte barche d'epoca e classiche di ogni dimensione è stata la cornice del primo evento in programma per il XVI Trofeo del Dinghy 12' Classico: la baia delle Grazie nel Golfo dei Poeti (SP).
Già dalla sera del venerdì si è capito che aria tirava, nel senso che l'accoglienza riservata ai dinghisti in arrivo da parte del C.V. La Spezia organizzatore dell'evento è stata davvero sontuosa: aperitivo-cena di gran qualità a bordo del "Pandora" ormeggiato in banchina davanti ai Dinghy.
Sabato 7 Aprile prima giornata di regate con vento gagliardo fuori dalla diga foranea e campo di regata davanti al canale dell'isola del Tino. Vengono disputate due belle prove come da programma e non ci sarebbe stata affatto male anche la terza.
Domenica 8 Aprile previste altre due prove all'interno della diga a causa delle previsioni meteo che davano vento abbastanza forte ma..... a volte le previsioni sbagliano: niente vento e tante chiacchiere ciondolando sotto il sole nel bellissimo scenario del golfo della Spezia.
La classifica pertanto non subisce variazioni e Vincenzo Penagini (Y.C.I.) su Spirit of Falena si aggiudica meritatamente questa prima tappa.
Qui di seguito l'elenco dei premiati:
CLASSIFICA ASSOLUTA
1. Vincenzo Penagini YCI Spirit of Falena
2. Italo Bertacca S.V. Viareggina Abbidubbi
3. Fabio Mangione C.N. Rimini Al
4. Toni Anghileri Canottieri Lecco Absolutely Free
5. Giuseppe La Scala RYCC Savoia Ancora non mollare
CLASSIFICA IMBARCAZIONI VETERAN (1913-1975)
1. Fabio Mangione C.N. Rimini Al
2. Ferruccio Ranza Y.C. Hannibal Titti II
3. Roberto Armellin Homerus Onlus Pippo
CLASSIFICA IMBARCAZIONI VINTAGE (1976-1999)
1. Marco Colombo C.V. Bellano O Terror Do Mundo
CLASSIFICA DONNE
1. Patricia Surendonk KWVL Hydra II
CLASSIFICA EQUIPAGGI DOPPI
1. Paolo Briolini- Cristiana Di Segni C.N. Rimini Scignoria
CLASSIFICA MASTER
1. Vincenzo Penagini Y.C.I. Spirit of Falena
2. Attilio Carmagnani Y.C.I. Karma Sutra
3. Marcello Coppola C.C.R. di Lauria Dingo
CLASSIFICA SUPERMASTER
1. Roberto Armellin Homerus Onlus Pippo
Da quest'anno sono stati poi istituiti due nuovi premi:
CUCCHIAIO DI LEGNO
Raffaele Resta S.V. Barcola Grignano Telos
IL PREMIO DI MAURIZIO TIRAPANI (Assegnato non in relazione alla competizione ma per motivazioni di vario genere)
Fréderic De Rutté Soc. Nautique Rolloise Bellagioia III
Sono stati 26 i timonieri partecipanti a questa tappa di apertura della stagione dei Classici, tra cui anche il nostro "Segretario" Francesca Lodigiani al timone di una bellissima barca del cantiere Colombo dal nome mistico evocante la famosa saga di Guerre stellari : Obi Wan Kenobi a bordo della quale perteciperà a quasi tutto il circuito . Che la Forza sia con lei!
Benessere e sorrisi, questa l'atmosfera alle Grazie, complici due giornate di sole e temperature primaverili che hanno caratterizzato l'evento. Una ovazione è stata meritatamente tributata a Dani Colapietro che sbattendosi oltre misura è stato colui che ne ha decretato il successo.
Prossima tappa Venezia Lido 5-6 Maggio 2018.